Mostra fotografica a Ostiglia

Convegno di celebrazione dell'opera del giornalista e scrittore Tomaso Monicelli, 20-22 aprile 2007

All'evento partecipa il figlio Mario Monicelli.

La storia di Ostiglia è la storia di un Paese che ha vissuto tutte le drammatiche contraddizioni dello sviluppo della società italiana, con la lenta ma inesorabile transizione da una società rurale a una società industrializzata.

Le immagini che vi proponiamo mostrano un Passato che appartiene a tutti noi, all’ Italia intera, sono un patrimonio storico e culturale indelebile che ha segnato la crescita del nostro Popolo.

L’ agricoltura è stata la culla della civiltà della Pianura Padana, una civiltà cresciuta tante volte nella miseria, affrontando quotidianamente una vita durissima, carica di sacrifici.

I volti che vedrete sono segnati dalla fatica, dall’ incertezza del futuro, ma sono anche volti sorridenti, sereni, aperti alla vita.

Volti che non esistono più ma che, oggi più che mai, possono ricordarci quanto era più genuina e profonda la felicità tra quelle case rurali così modeste ma così ricche di calore umano, di amore per la famiglia, di solidarietà sociale.

Quelle persone così autentiche non esistono più, quei villaggi rurali sono stati abbattuti ma attraverso il patrimonio fotografico raccolto in questo testo possono ancora insegnarci qualche cosa, ricordarci le nostre origini in un’ epoca di trasfigurazione anche violenta dei costumi etico sociali.

Questo archivio storico di fotografie appartiene alla Famiglia Carreri di Ostiglia, sono uscite dal prezioso obiettivo delle macchine fotografiche dell’ ing. Antonio Carreri, dei suoi figlii ing. Cesare e Augusto Carreri.

Quei Carreri, che tanto hanno contrassegnato la Storia di Ostiglia dalla loro casa di via Piave e Montegrappa, ora non esistono più; restano le loro importanti documentazioni fotografiche che, pazientemente raccolte dalle sig.re Daniela e Cecilia Carreri, figlie dell’ ing. Cesare Carreri e uniche discendenti di quella famiglia, vengono ora offerte alla Comunità di Ostiglia come una preziosa testimonianza per ricordare assieme una Storia comune che, attraverso quelle straordinarie immagini fotografiche, vuole essere un appello ai valori autentici di quella vita ormai scomparsa.

Per l'acquisto di copie del catalogo rivolgersi a:

www.comune.ostiglia.mn.it

Scarica le immagini in formato pdf >

© Cecilia Carreri • Foto e video © archivio Cecilia Carreri - Contatti - Privacy Policy