Lega Navale di Castelfranco Veneto

Serata carica di emozioni organizzata dalla Lega Navale di Castelfranco Veneto per festeggiare la Transat Jacques Vabre di Cecilia Carreri.

Hanno partecipato un centinaio di soci che si sono stretti attorno a Cecilia con molto affetto e grandissima curiosità, coprendola di domande sull' impresa.
Hanno poi affidato alla skipper il compito di premiare gli allievi dell'ultimo corso di vela, un augurio di cuore ai giovani e promettenti skipper veneti!

Il Presidente ha poi consegnato a Cecilia una targa di premiazione della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana.

Riportiamo qui di seguito il discorso di Daniele Roccoberton, socio della Lega:

"Cari amici e amiche, prima di presentarvi l'ospite di questa sera devo tornare un pò indietro nel tempo e precisamente nel mese di novembre, quando io, Raffaella, Antonio e Grazia siamo partiti per la Francia per assistere alla partenza della Transat Jacques Vabre. Per i meno esperti la Jacques Vabre è una regata che parte dal porto di Le Havre e arriva a Salvador de Bahia in Brasile.

L'equipaggio è formato da due persone e vi erano presenti grandi nomi della vela oceanica. Partivano sia monoscafi da 50 e 60 piedi, sia i multiscafi, i grandi trimarani oceanici.
Per l'italia c'era la coppia Giovanni Soldini e Vittorio Malingri, con il loro trimarano TIM progetto italia e a dir la verità eravamo andati per tifare i nostri 2 connazionali.

In un posto così lontano dove i sostenitori erano per lo più francesi e per una regata così poco conosciuta rispetto alla Coppa America, noi a esser lì ad accompagnare questi 2 grandi personaggi della vela oceanica, ci rendeva orgogliosi di essere italiani.

Quando però casualmente abbiamo visto che tra i concorrenti, con un monoscafo 60 piedi di nome Mare Verticale vi era anche un'altro italiano, anzi una donna conterranea nostra dalla parlata educata e dai modi gentili, è stata una gioia immensa e ci siamo subito affezionati a lei perché quella donna è una di noi, una come noi, con un lavoro difficile e impegnativo, una vita frenetica e soprattutto una grande passione per il mare....e non solo.

Quella donna non è un Soldini, bravo e grande, ma con un'immagine che, pur restando semplice, fa comunque parte di un ingranaggio commerciale e mediatico verso il quale deve rispondere. Lei è libera, come noi.

Alla partenza, quando la salutavamo dal molo, lei vestita con la cerata gialla si è portata via una parte di noi, della nostra passione per la vela e del nostro rispetto per il mare. L'abbiamo seguita attraverso internet, abbiamo patito con lei un mare forza nove e il vento a 60 nodi e abbiamo gioito all'arrivo quando ha alzato al cielo il bicchiere di champagne in segno di vittoria. BRAVA CECILIA! Ma soprattutto abbiamo avuto l'onore di conoscerla e d'ora è con grande piacere che presento a Voi Cecilia Carreri, una come noi."

lega navale castelfranco
lage navale italiana cecilia carreri

© Cecilia Carreri • Foto e video © archivio Cecilia Carreri - Contatti - Privacy Policy